CHI SIAMO

Visual Team Italy è un’Associazione che nasce con lo scopo di creare una sinergia tra Vetrinisti, Visual Merchandiser, Fashion Retailers e le Aziende, gli artigiani e i professionisti che forniscono loro prodotti e servizi.

All’interno di Visual Team Italy possono confluire quindi svariate figure professionali oltre a quelle del Vetrinista e del Visual Merchandiser come Fashion Designers, Architetti, Modellisti, Sarti, Scultori, Scenografi, Falegnami, produttori di Manichini e Display etc…

 

MISSION

 

Creare una cooperazione volta a facilitare e potenziare il lavoro di ognuno costruendo una rete che avvicini le varie categorie.

Per questo motivo c’è bisogno di formare figure altamente specializzate che siano in grado di operare in modo autonomo come Vetrinisti e Visual Merchandiser, all’interno di aziende di medie e grandi dimensioni e di occuparsi di punti vendita come liberi professionisti.

A tal proposito il primo passo che intendiamo fare come Associazione è proprio quello della formazione.

 

FORMAZIONE TEORICA

Si partirà con un Corso Base rivolto a tutti (sia a chi non ha esperienza e vorrebbe lavorare nel nostro mondo, sia a chi già lavora ma, ad esempio, vorrebbe approfondire determinati argomenti) con lezioni strutturate in modo da mettere i partecipanti al corso in condizione di iniziare a lavorare in modo autonomo e proficuo nel mondo della Moda, fornendogli  nozioni e concetti base del mestiere.

Successivamente si aggiungeranno al Base anche un Corso Advanced ed un Corso Master, per fornire ulteriori competenze ed implementare le capacità e le esperienze dei nostri iscritti, approfondendo in modo ancora più importante e professionale gli argomenti studiati.

 

PRATICA

Ovviamente non mancheranno workshop ed  ore di pratica in negozio per iniziare a prendere confidenza con gli spazi, gli strumenti ed i prodotti con cui si andrà a lavorare.

Nei successivi corsi Advanced e Master, i partecipanti potranno anche “sporcarsi le mani” in laboratorio per apprendere i segreti degli artigiani che realizzano manichini , display vari e scenografie.

 

INFORMATICA


Oltre alle nozioni teoriche ed i workshop esterni, i corsi saranno arricchiti da diverse ore di progettazione e presentazione grafica.

Nell’era della comunicazione digitale è quasi impossibile riuscire a lavorare nell’ambito del Fashion e del Visual Merchandising senza saper presentare un progetto in modo accattivante e chiaro per il cliente. Per questo motivo ci saranno anche lezioni di Photoshop per consentire ai partecipanti di acquisire diverse abilità:

  • Nel Corso Base la gestione dello spazio e degli strumenti di lavoro più comuni e presentare una semplice idea progettuale
  • Nei livelli successivi, la padronanza della maggior parte degli strumenti per offrire al cliente una presentazione più dettagliata e realistica dell’allestimento, con foto, schemi e disegni adeguati.

VANTAGGI

L’unione delle variegate capacità e potenzialità dei diversi iscritti a Visual Team Italy fa in modo che si crei un potente gruppo di lavoro in cui ognuno contribuisce a creare lavoro ed allo stesso tempo ne beneficia.

Naturalmente chi si iscriverà ai corsi entrerà a far parte di diritto all’Associazione Visual Team Italy e avrà gratuitamente per la durata del corso, accesso a contenuti extra tramite email, come novità dal mondo della moda, guide e dispense sul Visual Merchandising, approfondimenti, Eventi etc… e libero accesso al Database dei fornitori presso le Aziende associate.

Inoltre, grazie al nostro Team di professionisti di grande esperienza, la connessione col mondo del lavoro è estremamente semplificata e le probabilità di iniziare a lavorare molto presto sono davvero elevate.

 

I DOCENTI

I CORSI